AMERICHE - Arizona Stampa Email

arizona

Basta guardare questa immagine per rendersi conto di come l'Arizona non abbia bisogno di presentazioni.

Il Grand Canyon, spettacolo di rara bellezza scavato nei secoli dallo scorrere del fiume Colorado, è infatti patrimonio mondiale e meta di turisti provenienti da tutto il mondo, che raggiungono quest'intramontabile icona di miti e leggende attraverso l'altrettanto leggendaria Route 66.

Come tutto nello stato in cui si trova, anche il Canyon ha dimensioni gigantesche: 443 km di lunghezza, 16 di larghezza e 1.6 di profondità.

Quella che invece rischia di passare in secondo piano, travolta da tanta monumentale bellezza, è la storia dei nativi americani, in particolare Apache e Havasupai.

Lungi dall'essere dei "fossili sociali", incapaci di integrazione e mutamento, queste popolazioni, relegate dai colonizzati europei al ruolo di diversi da recludere nei confini angusti delle riserve, proprio grazie alla loro fine cultura, al loro strenuo coraggio e ad una rara  sensibilità, hanno saputo cambiare, pur serbando dentro di sè un'identità radicata e mai messa in discussione.

L'obiettivo dei nostri viaggi è quello di sfondare il muro di silenzio che spesso ci separa da loro, per vivere da vicino una delle realtà più rare, sofferte e problematiche della storia dell'umanità.

Un campo lavoro che abbiamo realizzato qualche anno fa, per aiutare la popolazione degli Havasupai. Oggi per chi volesse soggiornare nel Gran Canyon non proponiamo dei tour, ma una ricettività sostenibile presso la popolazione nativa ai piedi delle cascate Havasu, ricostruite dopo l'alluvione, proprio durante il nostro campo.

per maggiori informazioni : manuela@iviaggidelsogno.it

 





Lasciate che cultura, viaggio e tradizione invadano il vostro modo di viaggiare!
Crediamo nel Turismo Responsabile come elemento fondamentale per lo sviluppo di una cultura
di pace e realizziamo, con i nostri partner locali in diversi paesi del mondo, una serie di idee
di viaggio che permettano ai protagonisti delle realtà territoriali e ai nostri viaggiatori
di incontrarsi, dialogare, agire insieme per un progetto comune che parta dal basso.

Copyright © 2010 I Viaggi del Sogno - Viaggi Responsabili
Aut.Reg.22277 Provincia di Novara Pol.N° 7/2444/319/40163808 UNIPOL
P.I. / C.F.  02013500034  Il Sogno Diverso

Privacy - Cookie Policy


Sito-Web realizzato da www.webdesigneronline.it